giovedì 19 luglio 2007

Etologia ed ecologia di uno Staff

I comportamenti tipici di uno Staff rispecchiano esattamente le caratteristiche comportamentali di un branco.
In genere un branco di questo genere è composto da più individui, in questo caso alquanto eterogenei, dotati di diverse specificità caratteriali e comportamentali.
Nella situazione oggetto del presente studio abbiamo subito individuato un capo - branco: il cosiddetto Misciamerda.
Il Misciamerda è un maschio, di età adulta, in fase riproduttiva. Il Misciamerda si è ben adattato agli ambienti costieri, pur provenendo dalla montagna. Caratterialmente ha la tendenza a non prendere mai una posizione specifica ed usa spesso allocuzioni quali "non vedo perché no", "sicuramente ma altrimenti", "onestamente", "sinceramente". Risulta difficile agli altri componenti del branco riuscire a comprendere a pieno quello che Misciamerda vuole dire, trattandosi quasi sempre di un tutto - niente.
Il Misciamerda però non è ancora un maschio molto affermato, dimostrando in accertati casi un certo timore verso gli individui So-tuto-mi e Mi-inveze-te-bastono. Queste ultime, femmine adulte, si sono stanziate in un territorio limitrofo che non condividono in armonia, pur essendo state divise precauzionalmente da un muro di altezza tale da non permettere alle due di beccarsi troppo.
Nell’ambiente oggetto di studio si stanno progressivamente affermando: No-son-mi-che-fazo e Femo-domani che spesso troviamo insediati nella loro comune tana.
Non ultima abbiamo Toco-de-merda, femmina in età riproduttiva avanzata, che non a caso si è accoppiata con Misciamerda. Avranno qualcosa in comune.
Infine abbiamo un elemento di disturbo, in realtà non facente parte davvero del branco, essendo lei stessa un anti-branco, Miss Prezzemolina. Si tratterebbe di una femmina di natura diffidente e determinata a essere sempre presente ed in prima linea, concentrata nel continuo tentativo di svilimento e umiliazione delle altre femmine del branco, che vorrebbe scalzare per affermare la sua presenza sul territorio, abbindolando i maschi.
In conclusione si tratta effettivamente di un branco estremamente eterogeneo per linee caratteriali e comportamentali. Spesso queste sue caratteristiche, soprattutto di So-tuto-mi, Mi-inveze-te-bastono e Toco-de-merda sono state oggetto di disapprovazione da parte di alcuni esperti venuti a studiare il territorio. Ciò che è sfuggito a questi esperti è la capacità di coalizione di questi elementi, la bravura nell’unirsi nei momenti di difficoltà, a cui sono molto abituate, e nell’affrontare i momenti di crisi.
Forse per la natura fredda, rude, schietta e poco agghindata da requisiti futili e superflui, tipica del territorio che abitano, si tratta di un gruppo a cui ben poco si è riconosciuto ed accreditato.
Sicuramente, come in ogni ricerca scientifica, i fatti daranno torto alle parole.

Carissimi colleghi tutti, non me ne vogliate, è per scherzare un pò. Spero di non aver offeso nessuno e sappiate che anche se ogni tanto sono un pò acidina e nonostante sia un certo pezzo di m... tutto sommato vi voglio bene*!
*(logicamente tranne che a Miss Prezzemolina)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, ne hai di fantasia!! Mi hai fatto tanto ridere, ho riconosciuto tutti tranne che la Miss, ci ho pensato su ma non ci arrivo, la mia ipotesi non mi sembra valida...

Anonimo ha detto...

...e dai che non � difficile...

Anonimo ha detto...

o è chi non c'è quasi mai ed è sempre altrove... ma dubito, non mi sembra voglia irretire nessuno.
o, forse più probabile, è chi è sempre in piedi e mai alla sua postazione e sa sempre tutto e si lamenta della pancia (che non ha).
azzeccato?

Anonimo ha detto...

no scusa, ma questa volta sono io a non capire, chi è che va in giro a dire che ha troppa pancia?
in ogni caso, da quello che dici riguardo alla tua prima ipotesi (che, guarda un po' mi sa che è proprio quella esatta!), si capisce che non hai mai avuto a che fare con la miss...

Dory ha detto...

bravo a.r.! indovinato!!

scusa, anonima collega, ma perchè avrei, tra gli altri, dovuto parlare di quella persona lì, che io ho capito e tu avevi stracapito?!? della sua non-pancia, parla sul tuo blog, dato che mi sembra che i problemi siano piuttosto tra voi due :-)...

Anonimo ha detto...

tutta invidia, perchè miss prezzemolina è bbona e voi no.

Dory ha detto...

ma dove la vedi bona? ma dove ce li hai gli occhi? ah giusto, sei una rana, quindi le ranocchie...

Anonimo ha detto...

eh sì! sarà proprio quello il motivo! io la vedo come il ciclo femminile, quando lo auguri, anche per un mese solo, ad un uomo per fargli provare cosa vuol dire...:o)

Anonimo ha detto...

Avevo trovato subito allora io!! ma dai...vero che noi operatori siamo allo scuro di tutto questo. Se siete tutti uniti gli altri 6, già qualcosa di positivo.

Anonimo ha detto...

la tua risposta,cara dory,suona un pò troppo "dura"...se ho un problema con qualcuno,ne parlo direttamente con la persona interessata.e con quella persona ho sempre parlato chiaramente.non ho espresso giudizi,semplicemente per quello che vedo dalla mia parte,potevano esserci altre persone che potrebbero cercare di irretire gli uomini.non conosciamo la miss come voi,ma di certo brutta non è.

Dory ha detto...

ma no, anonima collega, mica volevo essere dura!anzi..
comunque, a parte il discorso sulla "tua" miss, anche la "mia" sa benissimo cosa penso di lei!!!
e poi una persona può non essere brutta fuori, ma esserlo talmente tanto dentro che alla fine anche il suo aspetto finisce per distorcersi.

Comunque, quello che voglio dire col mio post è che credo che in ogni ufficio ci siano una miss, come un misciamerda etc... quindi è giusto che tu abbia magari riconosciuto nel "tuo" gruppo/staff (perchè anche se lavoriamo nello stesso ufficio siamo purtroppo gruppi diversi) un'altra miss, come magari ci sarà sicuro un altro misciamerda, toco di merda ecc ecc. vero? ;-)
un saluto

Anonimo ha detto...

mah, io non la definisco miss quella che tu reputi sia la mia. semplicemente mi sembrava potesse avvicinarsi come descrizione. cmq, va bene così.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e